back to top
sabato 5 Ottobre 2024
spot_img
spot_img

730, al via consultazione precompilata, dal 31 maggio possibili modifiche e invio

Al via la stagione della precompilata 2022. Dal 23 maggio, i contribuenti possono consultare sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello predisposto dal Fisco per la dichiarazione dei redditi relativi al 2021. Dal 31 maggio sarà poi possibile inviare, con o senza modifiche il 730 e integrare e inviare Redditi web. Tra le novità il bonus prima casa under 36, il bonus acqua potabile e la possibilità di delegare un parente o una persona di fiducia all’invio. Inoltre cambiano le modalità di accesso alla propria area riservata sul sito dell’Agenzia: al posto delle vecchie credenziali dell’Agenzia occorrerà munirsi di Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Nella settimana dal 23 al 30 maggio, sarà possibile controllare nel dettaglio i dati pre-caricati dal Fisco sulla propria dichiarazione: dalle spese mediche alle voci della propria certificazione unica, dai premi assicurativi alle spese per l’istruzione dei figli e molti altri. Il paniere di dati pre-caricati, infatti, è cresciuto di anno in anno: nei modelli 2022 l’Agenzia ha già inserito oltre 1,2 miliardi di informazioni, per agevolare l’adempimento da parte dei cittadini. Cresce anche il numero di cittadini che, negli anni, ha gestito la propria dichiarazione in autonomia: lo scorso anno il dato ha raggiunto quota 4,2 milioni, il triplo rispetto al 2015 (1,4 milioni). La stagione dichiarativa 2022, che si apre il 31 maggio con la possibilità di inviare il modello precompilato lasciandolo così come predisposto dall’Agenzia oppure modificandolo e integrandolo, si chiuderà il 30 settembre per chi presenta il 730 e il 30 novembre per chi invece utilizza Redditi web.

Bonus casa under 36 e bonus acqua. Tra le nuove agevolazioni che fanno il loro debutto nel 730 troviamo il bonus per l’acquisto della prima casa da parte di chi non ha ancora compiuto 36 anni e ha un reddito Isee inferiore a 40.000 euro. In pratica i giovani che hanno acquistato casa direttamente dal costruttore pagando l’Iva al posto delle imposte di registro, ipotecarie e catastali potranno portare in detrazione l’importo versato ai fini Iva. Vi è poi il bonus acqua potabile riconosciuto per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica per il miglioramento delle acque del rubinetto. Infatti, tramite la dichiarazione dei redditi è riconosciuto un credito pari al 15% della spesa sostenuta, fino a un massimo di mille euro a unità immobiliare. Se questi sistemi sono stati acquistati per esser installati in più case, occorre compilare un rigo per ognuna.

Novità anche per chi possiede più di quattro immobili che concede in affitto con il sistema delle locazioni brevi. In questo caso non sarà più possibile usufruire del regime agevolato della cedolare secca, che prevede la tassazione sostitutiva con un’aliquota fissa del 21% sul reddito prodotto dalle locazioni. Chi si trova in questa condizione dovrà utilizzare il modello Redditi perché rientra nel regime del reddito d’impresa e, di conseguenza, è escluso dall’ambito di applicazione del modello 730. 

La delega a un parente o un amico. Anzitutto è opportuno precisare che la procura non può essere conferita a titolo professionale, quindi il delegato non ha responsabilità e non sostituisce un Caf o professionista per l’apposizione dei visti di conformità. Ogni contribuente può designare un solo rappresentante e ogni persona può essere designata al massimo da tre contribuenti. Le abilitazioni avranno validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui sono state rilasciate. E’ possibile conferire una procura al coniuge o a un parente (o affine) entro il quarto grado attraverso un apposito modello. Il modello compilato può essere inviato dal contribuente che delega per via telematica, tramite Pec o recandosi presso uno sportello dell’Agenzia. In caso di eredi che devono presentare la dichiarazione del defunto, l’abilitazione necessaria per accedere alla dichiarazione del familiare si può richiedere direttamente online, senza necessità quindi di recarsi in ufficio. Se si vuole conferire una delega a presentare il 730 a una persona di fiducia che non sia un familiare, è necessario procedere solo tramite sportello dell’Agenzia delle entrate, non è permessa la procedura online o via Pec. Infine, le persone impossibilitate a recarsi in Agenzia a causa di patologie possono far presentare la procura direttamente dal rappresentante, insieme a un’attestazione del medico di base del rappresentato.  

Per il resto nel 730 trovano conferma gli sconti legati al Superbonus 110% già presenti lo scorso anno. Chi non ha optato per lo sconto in fattura o la cessione del credito potrà inserire nella dichiarazione dei redditi la significativa detrazione. Vi sono poi le detrazioni per le spese veterinarie che sono recuperabili per un massimo di 550 euro di spesa annua a contribuente e il bonus mobili per il quale occorre fare attenzione alla nuova etichetta energetica, che è stata introdotta nel 2021.

Dello stesso autore

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Nella stessa categoria

Rubriche