back to top
domenica 7 Luglio 2024
spot_img
spot_img

Buratti (Pd), governo valuti proroga al 2022 moratoria sui prestiti alle Pmi

Il governo valuti la possibilità di adottare iniziative normative “volte ad introdurre, nel prossimo provvedimento utile, disposizioni volte a prorogare fino al 30 giugno 2022 la moratoria in favore delle micro, piccole e medie imprese relativamente all’apertura di credito e concessione di prestiti e finanziamenti, compatibilmente con il quadro comunitario, nonché l’operatività straordinaria del Fondo di garanzia delle piccole e medie imprese a supporto della liquidità”. E’ quanto chiede un gruppo di deputati in una interrogazione al ministro dell’Economia, a prima firma Umberto Buratti, del Pd.

Nell’interrogazione si ricorda che la misura introdotta  dall’articolo 13, comma 1, del decreto-legge n. 23 del 2020, per sostenere la liquidità delle imprese colpite dall’emergenza epidemiologica da Covid-19  è già stata prorogata dal 31 dicembre 2020 al 30 giugno 2021. Tuttavia, osservano gli interroganti, “il prolungarsi della crisi sanitaria continua a incidere negativamente sulle attività di impresa e sull’occupazione determinando rilevanti impatti economici e sociali. E’ quindi ancora fondamentale sostenere le imprese, evitando la perdita di capacità produttiva, creando i presupposti per fornire i mezzi, anche finanziari, per riattivare rapidamente la produzione una volta terminata l’emergenza sanitaria e contribuire alla crescita economica del Paese”.

Gli interroganti ricordano poi che già sono pervenute oltre 2,7 milioni di domande di adesione alle moratorie sui prestiti, per un valore di circa 294 miliardi di euro e superano 149 miliardi le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentati al Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese (1.838.477 le richieste nel periodo dal 17 marzo 2020 al 23 marzo 2021). “Le evidenze raccolte dalla Banca d’Italia -osservano- mostrano che circa i due terzi degli importi delle moratorie richieste e approvate dalle banche da marzo 2020 sono ancora in essere; al 12 marzo è stato erogato circa il 93 per cento delle domande per prestiti interamente garantiti dal Fondo”.

Dello stesso autore

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Altro in Archivio

Rubriche