back to top
domenica 7 Luglio 2024
spot_img
spot_img

Concordato preventivo: “affidabile” il 45% delle Partite Iva e il 37% dichiara meno di 15mila euro

Le partite Iva con un reddito dichiarato sotto i 15 mila euro sono  circa un milione, meno di 1.250 euro al mese. Sono quasi il 37% dei lavoratori autonomi, ditte, e professionisti sottoposti alla “pagella fiscale”. E’ quanto emerge dall’audizione dell’amministratore delegato di Sogei, Cristiano Cannarsa, intervenuto alla Commissione bicamerale Anagrafe tributaria sulle pagelle fiscali.

In 330 mila dichiarano redditi negativi e il 45% delle partite Iva interessate alle pagelle fiscali invece hanno un voto da 8 in su che consentirà loro di accedere ai vantaggi del regime premiale, mentre il reddito medio per chi riporta un voto pari a tre, e quindi non affidabile è di circa 28.500 euro. Secondo le prime simulazioni il miglioramento da un voto da 3 a 10 comporterebbe un aumento di reddito di circa 25 mila euro da spalmare però, sul biennio del concordato.
    “Sotto il 6 – dice Cannarsa – ci sono circa 650mila soggetti, tra il 6 e l’8 altri 650mila, tra l’8 e il 10 ci sono 894mila contribuenti. Se guardiamo ai redditi medi, invece, sotto il 3 in pagella l’importo dichiarato è di 28.500 euro, tra 6 e 8 si dichiarano 48mila euro, mentre chi ha il massimo con il voto 10 in pagella denuncia 88mila euro”.
    Le partite Iva sotto i 15 mila euro sono un po’ nella pagelle fiscali di tutti i settori: “Ci sono – spiega l’ad di Sogei – studi legali e notarili, di architettura, ingegneria e altre attività tecniche, attività professionale di consulenza, attività professionali sanitarie, commercio al dettaglio, commercio ambulante e intermediari del commercio”. Mentre “quelli con valori più negativi sono tutti quelli che hanno attività di fabbricazione o di produzione, come carta, articoli in gomma, macchine, mezzi di trasporto, prodotti chimici”.

Dello stesso autore

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Altro in Amministrazione finanziaria

Rubriche