back to top
domenica 1 Settembre 2024
spot_img
spot_img

Fisco: Lef, il 9 aprile convegno su “730 precompilato: vantaggi, criticità e prospettive”

Intervengono il direttore dell’Agenzia delle entrate Rossella Orlandi e il responsabile della Consulta dei Caf, Mauro Soldini. (Scarica la locandina).

La dichiarazione dei redditi telematica ai raggi X. Questo l’obiettivo del convegno “Il 730 precompilato: vantaggi, criticità e prospettive”, organizzato da Lef- Associazione per la legalità e l’equità fiscale- e dalla rivista online Fisco Equo.

L’iniziativa sarà l’occasione per fare il punto sulla precompilata 2016, che da quest’anno interessa non solo 20 milioni di lavoratori dipendenti e pensionati, ma anche quei 10 milioni di contribuenti che compilano ogni anno il modello Unico. Un’operazione in formato maxi: al netto delle informazioni già a disposizione del Fisco, sono quasi 700 milioni i dati che enti esterni hanno trasmesso all’Agenzia delle entrate per precompilare i modelli. Di questi, 520 milioni riguardano le spese sanitarie, la vera novità di quest’anno assieme alle spese universitarie e funebri. Grazie alle ricette e ai documenti recuperati tramite il Sistema sanitario nazionale e il sistema Tessera Sanitaria, già da quest’anno il Fisco potrà ricostruire il quadro delle spese mediche effettuate nel 2015 da parte di 50 milioni di cittadini, per un valore complessivo di 14,5 miliardi di euro.

Non solo i vantaggi e le novità del modello precompilato. Ampio spazio sarà poi dedicato alle potenzialità dello strumento, e in particolare le possibilità di estenderlo ad altre categorie di contribuenti. Fino all’approfondimento delle criticità finora emerse: dalla mancata precompilazione delle spese farmaceutiche alle problematiche rilevate da professionisti e Caf.

L’appuntamento è fissato per il 9 aprile a Roma presso il Centro congressi Cavour, in via Cavour, 50/a alle ore 10,30. Interverranno il presidente di Lef Orlando de Mutiis e a seguire Lelio Violetti, dell’Ufficio studi Lef. Poi il dibattito, moderato dal giornalista de “Il Messaggero” Luca Cifoni, che vedrà la partecipazione del direttore dell’Agenzia delle entrate Rossella Orlandi e del responsabile della Consulta dei Caf, Mauro Soldini. (Scarica la locandina).

Dello stesso autore

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Altro in Analisi

Rubriche