back to top
sabato 27 Luglio 2024
spot_img
spot_img

Frode fiscale, Gdf controlla 41 squadre di calcio tra cui Juve, Inter e Lazio

Procura Napoli indaga su contratti tra procuratori, calciatori e club. Ipotizzati anche i reati di riciclaggio e associazione per delinquere.

Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma e Lazio. Ci sono anche le big fra le 41 squadre che oggi si sono “svegliate” con i finanzieri dentro casa. Evasione fiscale, associazione a delinquere, fatture false e reciclaggio fra i reati ipotizzati dai pm. E già un nuovo nome circola sul web per l’ennesimo scandalo: “calcio malato”. Un’indagine condotta dalla Procura di Napoli che ha perquisito le sedi delle quarantuno società per acquisire documentazione relativa ai contratti tra club, calciatori e agenti. Gli inquirenti starebbero facendo chiarezza, infatti, sulle modalità di trasferimento dei calciatori e l’attività di intermediazione da parte dei relativi agenti. Ma starebbero esaminando anche i contratti delle operazioni di compravendita e di rinnovo del rapporto di prestazioni sportive a livello nazionale e internazionale con eventuali diritti di opzione, l’attività di scouting, la gestione dei diritti d’immagine e dei diritti televisivi, la gestione del patrimonio aziendale e le modalità di inserimento in bilancio dei giocatori professionisti. E infine sotto la lente dei finanzieri anche il trattamento fiscale applicato ai rapporti di lavoro di numerosi calciatori, sia con riferimento ai compensi qualificati come “fringe benefit”, sia in relazione ai profili di fiscalità internazionale.

Le società coinvolte. Diciotto i club di serie A (alcuni dei quali retrocessi alla fine della stagione scorsa): Chievo, Milan, Inter, Siena, Roma, Fiorentina, Atalanta, Pescara, Genoa, Juventus, Torino, Parma, Lazio, Napoli, Udinese, Sampdoria, Palermo e Catania. Undici le società di serie B: Cesena, Bari, Livorno, Brescia, Reggina, Crotone, Juve Stabia, Spezia, Ternana, Grosseto e Vicenza. Gli altri dodici club coinvolti sono: Gubbio, Benevento, Portogruaro, Andria Bat, Lecce e Albinoleffe (Lega Pro – prima divisione); Mantova e Lecco (Lega Pro – seconda divisione); Foggia (terza categoria); Cosenza (serie D, in fallimento); Piacenza e Triestina (radiate dalla Federcalcio). L’inchiesta riguarda anche alcune società straniere di cui non sono stati resi noti i nomi.

Figc e Moggi Jr. Sono stati acquisiti atti anche presso la Figc e presso le abitazioni del procuratore Alessandro Moggi, figlio dell’ex dg della Juventus, e di un altro agente di calciatori, Alejandro Mazzoni.

 

Dello stesso autore

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Altro in Attualità

Rubriche