back to top
sabato 5 Ottobre 2024
spot_img
spot_img

Gli auguri di Lef: un anno di impegno per la cultura della legalità e dell’equità fiscale

Cari soci, amici e simpatizzanti di Lef,

nell’imminenza delle prossime festività, un sguardo all’anno ormai quasi concluso ci dice che finalmente abbiamo potuto registrare due momenti di incontro “in presenza”, in occasione della cerimonia di assegnazione del Premio Lef, il13 luglio, e dell’assemblea per il rinnovo degli organi statutari lo scorso 16 novembre.Se tuttavia è ancora necessaria una costante attenzione a tutela della nostra salute, nondimeno si intravedono incoraggianti segnali di recupero della nostra socialità. 

Nel corso del 2022 la nostra Associazione si è impegnata, come sempre, nel  diffondere la cultura della legalità e dell’equità fiscale. In particolare è stato realizzato, in modalità telematica, per il terzo anno il progetto “Fisco equo e Costituzione” con l’Istituto Tecnico Commerciale di Monterotondo (RM), con tre incontri tenuti dai Consiglieri di Lef Lelio Violetti, Tamara Gasparri e Oreste Saccone, che hanno illustrato agli studenti tematiche relative alla utilizzazione dei dati digitali nella gestione dei tributi, alla fiscalità internazionale e regimi più favorevoli ed al problema dell’evasione fiscale con i possibili rimedi.

L’evento più significativo è stato comunque la cerimonia di assegnazione del Premio Lef – ormai alla sesta edizione – tenutasi come di consueto a Roma presso la sede del Cnel, alla presenza di autorevoli relatori, quali il Prof Alessandro Santoro, Presidente della Commissione sull’evasione e dell’Avv. Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle Entrate, introdotti dal Presidente del Cnel On. Tiziano Treu e moderati dal giornalista Dott. Luca Cifoni. 

A tale evento si è poi aggiunta l’Assemblea del 16 novembre, che ha rinnovato gli organi statutari, con l’ingresso di nuovi Consiglieri, che contribuiranno sicuramente ad apportare nuove energie per gli impegni futuri. Sul fronte più interno, l’attività si è poi concentrata sulla ristrutturazione del sito, che ospita il giornale telematico FiscoEquo, il cui completamento è ormai prossimo. E’ appena il caso di ricordare l’importanza del sito – costituente la ordinaria modalità di comunicazione di Lef – che richiede costantemente sia una robusta opera di manutenzione tecnica della “macchina”, sia l’incremento, per numero e frequenza, delle pubblicazioni, ad opera dei consueti “autori” interni all’Associazione ed anche di collaboratori esterni.  In tale ottica, grande rilievo hanno trovato diversi articoli sulla dichiarazione precompilata, sui cc.dd. superbonus, sulla riforma delle aliquote fiscali, sulla fiscalità internazionale etc …  

Sul fronte organizzativo l’Associazione, al termine della trasmigrazione dagli Albi della Regione Lazio, è stata iscritta nel nuovo Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) e tale circostanza consente di continuare a beneficiare del “cinque per mille”, che per l’esercizio finanziario 2021 ci è stato assegnato per l’importo di €  5.938,37, grazie alle opzioni esercitate dagli associati, simpatizzanti ed amici.

Il 2022 è stato quindi un anno positivo, ma è stato segnato purtroppo dalla dolorosa scomparsa di Lelio Violetti, storico animatore del nostro sito ed estensore dei Rapporti annuali sull’Irpef, che tanto lustro hanno dato alla nostra  Associazione; in questi giorni di festa gli dedichiamo pertanto di vero cuore un affettuoso ricordo ed un sentito ringraziamento.   

Ringrazio tutti per l’impegno profuso, sia in occasione di particolari attività, sia nella ordinaria gestione del sito e dell’amministrazione, sia con il sostegno e la partecipazione, così consolidando il desiderio di far crescere ulteriormente Lef ed i suoi principi fondanti, anche in vista degli impegni che ci attendono nel 2023. 

Un caro saluto a voi tutti ed alle persone a voi care, anche da parte del Consiglio Direttivo, con l’augurio di vivere in pace e serenità gli imminenti giorni festivi, nella speranza di un 2023 veramente migliore, che possa finalmente portare anche una giusta pace nella tormentata terra di Ukraina.

Carlo Di Iorio

Dello stesso autore

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Altro in L'associazione

Rubriche