back to top
sabato 5 Ottobre 2024
spot_img
spot_img

La nuova Patent box, cosa prevede come si applica

Dalla parziale detassazione dei redditi derivanti da alcune tipologie di beni immateriali a un’agevolazione che maggiora del 90 per cento i costi di ricerca e sviluppo sostenuti per questi beni. 

Con il nuovo Patent box è prevista una più ampia deducibilità ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap e una complessiva semplificazione.

Il decreto fiscale e la legge di Bilancio 2022 hanno ridisegnato le agevolazioni del meccanismo normativo che aveva permesso significativi e ingiustificati sconti fiscali ai grandi gruppi in particolare dell’automotive e del fashion style, escludendo, dai beni immateriali agevolabili, gli investimenti in marchi e nel know-how. 

Con il Decreto Fisco Lavoro  e da ora in poi, anziché quantificare la quota di reddito esclusa dall’imponibile complessivo, si potrà applicare a quei costi una maggiorazione del 90 per cento aumentata dalla Legge di Bilancio 2022 al 110%.

La nuova disciplina si applica su opzione che vale per cinque periodi d’imposta, è irrevocabile e rinnovabileed è efficace ai fini sia delle imposte sui redditi sia dell’IRAP.

La nuova versione dell’agevolazione riguarda i costi di ricerca e sviluppo sostenuti dai titolari di reddito d’impresa che possono esercitare l’opzione a condizione di essere residenti in Paesi con i quali sia in vigore un accordo per evitare la doppia imposizione e con i quali lo scambio di informazioni sia effettivo. 

Per i soggetti che possono accedere al nuovo regime , ai fini delle imposte sui redditi sono maggiorati del 110% per i costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione a specifici beni immateriali quali: 

  • software protetto da copyright; 
  • brevetti industriali; 
  • disegni e modelli; 

Condizione per usufruire dell’agevolazione è che i beni in questione siano utilizzati direttamente o indirettamente nello svolgimento della propria attività d’impresa. 

Le modalità di esercizio dell’opzione saranno definite con un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate.

Dello stesso autore

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Altro in Attualità

Rubriche