back to top
domenica 7 Luglio 2024
spot_img
spot_img

Le responsabilità civili e penali degli amministratori e dei sindaci in un convegno dell’Ordine dei commercialisti di Roma

Il tema delle responsabilità civili e penali degli amministratori e dell’organo di controllo sta divenendo punto centrale della discussione scientifica, tenuto conto dei nuovi obblighi relativi all’istituzione di assetti adeguati, idonei anche ad intercettare i primi segnali di crisi, e alla nomina degli organi di controllo entro il termine per l’approvazione dei bilanci 2022 per chi ha superato i limiti previsti dall’art. 2477 cc.

Se ne parlerà, insieme ai prestigiosi relatori, al convegno organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Roma martedì 23 maggio 2023 dalle ore 15 alle 19 in presenza, presso la sede dell’Odcec Roma, piazzale delle Belle arti e in diretta streaming.

L’obbligo di istituire adeguati assetti intercetta anche i modelli organizzativi e la loro funzione di prevenzione dei reati: andranno attentamente valutate le interferenze e le complementarietà tra i due presidi.

Le responsabilità, valutate ex post in sede di accesso ad uno degli strumenti di risoluzione della crisi, divengono rilevanti anche ai fini della redazione del piano di concordato preventivo, laddove le eventuali azioni risarcitorie divengono asset da valutare a cura del debitore e del Commissario giudiziale. 

Dello stesso autore

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Altro in Normativa

Rubriche