back to top
sabato 5 Ottobre 2024
spot_img
spot_img

Legge di Bilancio 2017: le novità fiscali

Sono molte le novità fiscale contenute nella Legge di bilancio per il 2017 approvata in via definitiva dal Senato. Si tratta di una manovra finanziaria da 27 miliardi di euro, basata su una crescita pari all’1% nel 2017, un deficit al 2,3% e un debito pubblico previsto al 133,7% del Pil. Tra le misure che assorbiranno più risorse spicca quella che riguarda la sterilizzazione dell’aumento dell’Iva previsto dalle clausole di salvaguardia, che da sola vale 15,4 miliardi. L’applicazione delle clausole avrebbe portato le due principali aliquote dal 10 al 13% e dal 22 al 24%. Confermata la rottamazione di Equitalia e anche la sanatoria delle cartelle esattoriali con cui si punta a recuperare 4 miliardi di euro. Con la nuova voluntary disclosure, anch’essa confermata per il 2017, sono attesi altri 2 miliardi di euro. Altra misura in materia fiscale introdotta nella finanziaria è il taglio dell’Ires, l’imposta sul reddito delle società ridotta dal 27,5 al 24%. Infine, è stata aggiunta una nuova imposta sul reddito imprenditoriale per aziende e professionisti, chiamata IRI, con un’aliquota al 24%.

Irpef imprese agricole
Per alleggerire il carico fiscale degli agricoltori, il governo ha eliminato l’Irpef sulle rendite catastali delle imprese agricole. Questa novità si aggiunge al taglio dell’Irap e dell’Imu sui terreni agricoli previsti dalla Legge di Stabilità 2016.

Addio ad Equitalia
L’approvazione della Legge di Bilancio porterà all’abolizione di Equitalia. Questa passerà sotto il controllo dell’Agenzia delle Entrate, quindi non sarà più un ente privato a riscuotere le somme evase dai contribuenti, ma un’agenzia pubblica chiamata Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Condono interessi Equitalia
Nella Legge di Bilancio è stato inserito il condono Equitalia sugli interessi di mora, sanzioni e aggio di riscossione. Il condono Equitalia, che come abbiamo appena visto cambierà nome in Equientrate, coinvolgerà circa 3 milioni di contribuenti con l’obiettivo di contrastare l’evasione fiscale. Il condono di sanzioni e interessi di mora, però, sarà previsto solamente per quei contribuenti che decidono volontariamente di pagare le cartelle di Equitalia a rate e solo per gli importi evasi inferiori ai 100mila euro.

Competitività e R&S per aziende

Questo capitolo della manovra costa allo Stato 20 miliardi e comprende:
estensione al 2017 del superammortamento;
proroga a tutto il 2017 della Legge Sabatini per facilitare il finanziamento degli investimenti delle imprese;
conferma dell’iperammortamento al 250% per gli investimenti in innovazione.

Credito d’imposta ricerca e sviluppo raddoppiato

Nella Legge di Bilancio sono stati modificati gli importi agevolabili con il credito d’imposta per gli investimenti nella ricerca e sviluppo. Nel dettaglio, i benefici concessi a quelle imprese che investono in programmi di ricerca e sviluppo sono stati ampliati, poiché il credito d’imposta passerà da 5 a 20 milioni di euro massimi annuali, mentre l’aliquota salirà al 50% per tutte le spese.

Ecobonus e bonus ristrutturazioni

Nella Legge di Stabilità 2017 sono state prorogate di altri tre anni le agevolazioni fiscali previste per chi ristruttura una casa (detrazione Irpef al 50%) e per chi migliora l’efficienza energetica degli edifici (detrazione al 65%).

I provvedimenti fiscali in sintesi
slitta al 2018 l’aumento dell’IVA;
nuovo aumento del 0,9% a partire dal 1° gennaio 2019 nel caso in cui nel 2018 non si provveda a sterilizzare l’aumento previsto del 3%;
alla manovra finanziaria è collegato il decreto fiscale
prodotti sottoposti ad accisa tracciabili;
obbligo di pagamento tracciabile per i lavori svolti nei condomini;
introdotta l’IRI, imposta sul reddito d’impresa;
ecobonus esteso fino al 31 dicembre 2017;
fino al 2021 prevista detrazione del 50% per gli interventi di restauro per la messa in sicurezza degli edifici situati nelle zone sismiche (1,2,3);
prorogato fino al 207 il bonus mobili;
estesa fino al 31 dicembre 2020 la finestra per il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo;
riduzione accise sulla birra;
esenzione Irpef per terreni agricoli;
nuova lotteria collegata a scontrini e ricevute fiscali;
chi appartiene ad un nucleo familiare con un reddito ISEE inferiore a 13mila euro è esentato dal pagamento delle tasse universitarie.

Dello stesso autore

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Altro in Analisi

Rubriche