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sabato 5 Ottobre 2024
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Lotta all’evasione e rimborsi più rapidi, le linee guida dell’Agenzia delle Entrate

Assistenza al contribuente più efficiente, rimborsi più rapidi e contrasto all’evasione fiscale e alle frodi più incisivo. L’Agenzia delle Entrate delinea, nella circolare n. 21/E pubblicata il 20 giugno 2022, gli indirizzi operativi per le attività del 2022 sulla scorta dell’esperienza maturata durante l’emergenza Covid. L’azione dell’amministrazione finanziaria sarà sempre più orientata verso un modello digitale che riguarderà i servizi di consulenza e assistenza online, nell’ottica di una progressiva riduzione dell’esigenza di recarsi presso gli uffici dell’Agenzia, tramite accessi programmati, videocall, assistenza telefonica, canali telematici per l’invio della documentazione; lo sviluppo di processi di semplificazione e digitalizzazione finalizzati ad accelerare l’erogazione di rimborsi relativi alle imposte dirette e Iva e dei contributi a fondo perduto.
L’Agenzia ha reso noto che sono in corso interlocuzioni con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, allo scopo di accelerare le procedure di erogazione dei rimborsi delle imposte dirette, disponendo direttamente i pagamenti a valere sulla contabilità speciale intestata all’Agenzia delle Entrate, analogamente a quanto già avviene per i rimborsi Iva. Ciò al fine di accreditare i rimborsi sui conti correnti dei beneficiari entro pochi giorni dalla predisposizione dell’ordinativo di pagamento, con una riduzione della tempistica di almeno trenta giorni rispetto alla procedura attuale. In merito ai rimborsi Iva, in seguito determinazioni assunte di concerto con l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, sarà possibile interrogare direttamente i “dati fattura integrati”, evitando di richiedere al contribuente la documentazione necessaria alla trattazione del rimborso. Accanto al potenziamento dei servizi al contribuente continuerà l’azione di contrasto all’evasione anche attraverso l’azione di promozione dell’adempimento spontaneo, prioritaria per la riduzione del tax gap. L’Agenzia intensificherà l’invio di lettere di invito a mettersi in regola, che hanno la funzione di segnalare in via bonaria possibili anomalie e consentire ai contribuenti di rimediare a un eventuale errore o dimenticanza tempestivamente e senza aggravi.

Servizi più semplici online – Far evolvere sempre più in senso digitale il modello dell’assistenza, offrendo servizi online nuovi o ulteriormente potenziati, in modo da ridurre progressivamente l’esigenza di recarsi presso gli uffici. In questo quadro si inserisce il nuovo modello di accoglienza delle Entrate: accesso programmato all’orario concordato e senza code, mentre è operativo dallo scorso mese di febbraio il nuovo servizio di videocall, che consente di dialogare con un esperto dell’Agenzia direttamente dal proprio smartphone,
tablet o pc. Potenziata anche l’assistenza telefonica, per soddisfare un maggior numero di utenti e gestire anche gli approfondimenti legati a richieste provenienti da altri canali (come webmail e Civis) mentre i servizi “agili”, ovvero quelli erogati via email o pec, messi in campo
durante il periodo emergenziale, lasceranno via via spazio a servizi online e videocall. È infine pienamente operativo l’applicativo “Consegna documenti e istanze”, che consente di inviare documentazione agli uffici dell’Agenzia via internet, in maniera semplice e veloce tramite
un canale aperto h24.

Rimborsi. Le richieste di rimborsi e contributi a fondo perduto saranno trattate sempre con maggiore tempestività per immettere liquidità nel tessuto economico e contribuire allo sviluppodell’economia del Paese. Lo sviluppo dei processi di semplificazione e digitalizzazione contribuirà al taglio dei tempi di erogazione. Particolare attenzione sarà prestata alla lavorazione dei rimborsi richiesti con la presentazione del modello 730, ma anche i rimborsi Iva potranno guadagnare in celerità grazie alla possibilità per l’Agenzia di interrogare direttamente i “dati fattura integrati” per ottenere la documentazione necessaria alla trattazione della pratica. Quanto alle modalità operative, la lavorazione dei rimborsi dovrà essere eseguita quanto più possibile con soluzioni volte a limitare gli spostamenti fisici da parte dei contribuenti o dei loro rappresentanti, utilizzando non solo la posta elettronica, posta certificata o raccomandata, ma soprattutto i canali di colloquio disponibili tramite i servizi telematici.

Contrasto all’evasione. Con l’obiettivo di ridurre il tax gap, in linea con le indicazioni contenute nell’Atto di indirizzo 2022-2024 e coerentemente con le previsioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si darà ulteriore impulso, da una parte, alle comunicazioni per agevolare l’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti e, dall’altra, alle attività di controllo. In particolare, le comunicazioni saranno supportate anche da nuovi strumenti di data analysis. Lo sviluppo di analisi del rischio, capacità di selezione e uso delle banche dati consentirà all’Agenzia di indirizzare l’attività sul contrasto dei fenomeni a più elevata pericolosità fiscale. Particolare attenzione sarà rivolta alle frodi, attuate sia attraverso l’utilizzo illegittimo dei crediti d’imposta che l’accesso illegittimo ai
contributi a fondo perduto e ai ristori destinati agli operatori colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia. Ci sarà in ogni caso spazio al dialogo e alle forme di interlocuzione con il contribuente durante tutte le fasi del controllo: nello svolgimento delle
attività istruttorie, gli uffici assicureranno il ricorso generalizzato al contraddittorio preventivo, privilegiando l’utilizzo degli strumenti a distanza e minimizzando il più possibile l’impatto delle attività per i contribuenti.

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