Al via la seconda edizione del Premio Lef. L’associazione per la legalità e l’equità fiscale mette a disposizione tre borse di studio dell’importo di 2.000 euro lordi l’una per premiere le migliori tesi di laurea in materia di equità fiscale. Il bando di concorso è riservato agli studenti che abbiano conseguito il diploma di laurea magistrale negli anni 2012 e 2013, entro il termine di presentazione della domanda, fissato per il 31 dicembre 2013. La premiazione avverrà entro maggio 2014. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di circa 30 laureati con tesi di particolare pregio e valore, Lef ripropone l’iniziativa con l’obiettivo di coinvolgere un numero ancora maggiore di giovani rispetto ad un tema cruciale come quello della legalità ed equità fiscale.
Al premio è legata una iniziativa di carattere culturale per riflettere sulle tematiche tributarie che coinvolgerà i vincitori, personalità di rilievo ed esperti del settore.
I requisiti. Le tesi dovranno trattare i temi della legalità e dell’equità fiscale. Il premio di laurea Lef 2012-2013 ha lo scopo di favorire l’attività di ricerca in ambito accademico finalizzata ad elaborare idee innovative e praticabili negli ambiti delineati ed è rivolto a tesi di laurea magistrale sugli argomenti specificati. Sarà tenuto in particolare considerazione ogni tentativo di evidenziare le criticità dell’attuale sistema fiscale italiano e i loro effetti (reali e percepiti), così come lavori volti ad individuare proposte innovative e praticabili per elevare il livello di legalità ed equità del sistema.
A chi è rivolto. Al concorso sono ammessi tutti gli studenti delle Università italiane che abbiano predisposto una tesi di laurea sugli argomenti individuati in precedenza. Le tesi dovranno essere scritte in lingua italiana.
Come e quando presentare domanda. I candidati al premio di laurea Lef 2013 – 2014 devono far pervenire la documentazione specificata nel bando di concorso a Lef – associazione per la legalità e l’equità fiscale – in via Nomentana 525 – 00141 Roma entro e non oltre il 31 dicembre 2013.
Ulteriori dettagli sono contenuti nel bando del concorso e nella domanda di partecipazione pubblicati sul sito di Lef. Inoltre è possibile chiedere informazioni ai numeri di cellulare “329 6354 132” e “329 6354 138”.