Trump organization incriminata per evasione fiscale

0
206

La Trump Organization, l’azienda privata dell’ex presidente degli Stati Uniti, è stata incriminata da un gran jury di Manhattan pe reati fiscali. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti.  Il direttore finanziario (Cfo) della società, Allen Weisselberg, si è consegnato alle autorità giudiziarie prima che venisse ufficialmente incriminato per frode fiscale. Lo riporta la Cnn, citando l’avvocato di Weisselberg. Subito dopo è arrivata l’accusa: ha nascosto $1,7 milioni (€1,43 milioni) agli occhi del fisco.

Si sarebbe  di fronte ad uno schema in piedi ormai da 15 anni, specificano i pubblici ministeri, in cui i dirigenti beneficiavano di diversi benefit da parte della Trump Organization, che pagava affitti e tasse scolastiche e molto altro, con l’obiettivo di nascondere la liquidità alle autorità e, quindi, evadere le tasse. Gli avvocati della società e Weisselberg si sono però dichiarati non colpevoli di frode fiscale.

I documenti citati in giudizio dimostrerebbero che alcuni collaboratori hanno ricevuto vantaggi e doni del valore di centinaia di migliaia di dollari. L’azienda privata a conduzione familiare del tycoon gestisce hotel, campi da golf e resort in tutto il mondo

Il contraccolpo delle accuse penali contro la società omonima dell’ex presidente e il suo direttore finanziario potrebbe complicare il futuro politico di Trump che punta a una ricandidatura alla Casa Bianca nel 2024. Anche se  al momento non è stata lanciata alcuna accusa a Trump direttamente,  i pubblici ministeri affermano che l’ex presidente ha firmato alcuni degli assegni legati ai benefit.

Trump è stato eletto presidente nel novembre 2016. Prima di entrare alla Casa Bianca nel gennaio 2017 ha affidato la sua azienda a un fondo fiduciario supervisionato dai suoi figli adulti e da Weisselberg, un amico di famiglia che ha mantenuto uno stretto controllo sulle finanze dell’azienda. I documenti del tribunale, i registri pubblici e i documenti citati in giudizio hanno dimostrato che Weisselberg e suo figlio Barry hanno ricevuto vantaggi e doni potenzialmente del valore di centinaia di migliaia di dollari, inclusi molti benefici relativi al settore immobiliare. Il caso potrebbe essere addebitato come uno schema dalla società per pagare le persone in nero al fine di nascondere i beni per molti anni.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here