back to top
sabato 5 Ottobre 2024
spot_img
spot_img

Ue 2021 – 2027: Riparte il Programma Fiscalis per rendere più efficace la comunicazione e la lotta alle frodi delle Amministrazioni fiscali

Con la nuova programmazione 2021 – 2027 degli interventi finanziati dall’Unione europea riparte anche il programma Fiscalis, che prevede tra i suoi ambiti la lotta alle frodi fiscali a livello regionale, nazionale e transfrontaliero. Destinato a essere utilizzato dalle amministrazioni fiscali dell’Ue, Il progetto si suddivide in diversi obiettivi utili al raggiungimento del fine principale: rendere più potente il sistema fiscale dell’Unione europea, migliorandolo non solo dal punto di vista amministrativo, ma anche nell’efficacia con cui avviene lo scambio di informazioni fiscali tra i vari Paesi membri. Il budget previsto è di 269 milioni di euro.

Cosa finanzia il programma Fiscalis 2021-2027

Fiscalis intende sostenere la politica fiscale, la cooperazione fiscale e lo sviluppo delle capacità amministrative e migliorare l’efficienza del mercato interno, attraverso:

  • la predisposizione di sistemi informatici migliori e meglio collegati, che ciascuno Stato membro dovrebbe altrimenti mettere a punto individualmente. Rientrano in quest’ambito lo sviluppo e il mantenimento di soluzioni informatiche interoperabili ed efficaci sotto il profilo dei costi come supporto alle autorità fiscali nell’attuazione della normativa dell’UE;
  • la condivisione di buone prassi e formazione a potenziamento dell’efficienza, anche contribuendo a non oberare cittadini e imprese (PMI comprese) di oneri amministrativi superflui nelle operazioni transfrontaliere e aumentando sensibilmente il numero di professionisti del settore fiscale ;
  • la realizzazione di interventi comuni di gestione del rischio e audit;
  • lo stimolo della competitività dell’Unione, promuovendo l’innovazione e agevolando l’attuazione di nuovi modelli economici.

Come specificato nel regolamento UE 2021-847 che istituisce il programma, il Fiscalis finanzia diversi interventi, dalle azioni di sviluppo di capacità informatiche a studi, riunioni e azioni di comunicazione.

finanziamenti possono essere concessi in diverse forme: sovvenzioni, premi, appalti e rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno sostenute da esperti esterni. E’ prevista anche la possibilità di cumulare i contributi di Fiscalis con quelli di un altro programma UE, a patto che i diversi contributi non riguardino gli stessi costi.

Fiscalis è attuato mediante programmi di lavoro pluriennali, contenenti le informazioni su obiettivi e interventi che verranno finanziati dal programma, tra cui gare e bandi.

Il regolamento del programma Fiscalis è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’UE il 28 maggio.

Dello stesso autore

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Altro in Archivio

Rubriche