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lunedì 10 Marzo 2025
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VERBALE ASSEMBLEA DEI SOCI N. 13 DEL 19 APRILE 2018

VERBALE ASSEMBLEA DEI SOCI N. 13 DEL 19 APRILE 2018

Oggi 19 aprile 2018, con inizio alle ore 11:30 e in seconda convocazione, si è tenuta a Roma, Piazza del Popolo, n. 16,
presso la sala riunioni del Bar Canova, l’Assemblea dei Soci Lef – Associazione per la legalità e l’equità fiscale,
convocata dal Presidente con atto del 21 marzo 2018, inviato in pari data e contestualmente agli indirizzi di posta
elettronica dei singoli associati, per la discussione del seguente ordine del giorno:
1) Approvazione del rendiconto economico finanziario 2017 e relativa relazione;
2) Approvazione del bilancio preventivo 2018 e relativa relazione;
3) Premio Lef 2016 – 2017;
4) Attività 2018
5) Varie ed eventuali.
Sono presenti i seguenti soci: Carlo Di Iorio, Anna Maria I. Albano, Silvano Molinari, Massimo Romano, Oreste Saccone,
Vittorio Riccioni, Federico Abatino, Antonino Inzana, Lelio Violetti, Orlando De Mutiis, Pasquale Fabbrocini, Cosmo
Covello, Tamara Gasparri, Vittorio Orsomando , Mauro Federici, Anna Maria Abatemattei, Mario Balsamo , Gilberto
Ricci, Nicola Gambetti, Federica Pugliese, Fabio Angelini (21 in totale). E’ anche presente, quale simpatizzante, Pace
Paola.
I soci assenti Matteo Cotroneo e Gianfilippo Giannetto hanno delegato il socio presente Massimo Romano (n. 2
deleghe).
I soci assenti Laura Zecca e Biagio Zizzari hanno delegato il socio presente Antonino Inzana (n.2 deleghe).
Il socio assente Alessandro Antonelli ha delegato il socio presente Nicola Gambetti, e il socio assente Rosa Marullo ha
delegato il socio presente Federico Abatino.
I soci presenti per delega sono in totale 6.
Totale soci con diritto di voto presenti direttamente o per delega n. 27 ( 21 + 6 ).
Le funzioni di segretario vengono svolte dal socio di Lef Anna Maria I. Albano.

Il Presidente, constatato
– che l’assemblea è stata convocata per il giorno 18 aprile 2018 alle ore 21,00 in prima convocazione e per il
giorno 19 aprile 2018 alle ore 11,30 in seconda convocazione;
– che la prima convocazione è andata deserta;
– che, in base all’art. 7, comma 12 dello Statuto, le deliberazioni dell’assemblea sono prese in prima
convocazione a maggioranza di voti e con la presenza della metà degli associati iscritti nel registro di cui all’art. 5 ,

In seconda convocazione a maggioranza dei voti ed hanno validità qualunque sia il numero degli intervenuti;

– che i soci presenti e quelli che hanno conferito delega (in tutto 27 soci) sono in regola con il pagamento della
quota associativa 2017.
dichiara validamente costituita l’Assemblea in seconda convocazione e passa all’ esame dei vari punti dell’ordine del
giorno
Prima di aprire la discussione sui vari punti, il Presidente – interpretando i sentimenti di tutti presenti – ricorda con
affetto Adalberto Gambetti, scomparso nello scorso mese di marzo, già socio sostenitore-fondatore di Lef nonché
2
membro del Consiglio direttivo nella precedente gestione, che ha dedicato all’Associazione una energica, vivace e
costante partecipazione, di cui sicuramente si avvertirà la mancanza.
1 Approvazione del rendiconto economico finanziario 2017 e relativa relazione

Il Presidente premette

– che il bilancio consuntivo 2017 e la relativa relazione sono stati approvati dal Consiglio Direttivo il 19 febbraio
2018 e resi disponibili per la consultazione degli associati, mediante pubblicazione sul sito dell’Associazione, il
successivo 9 marzo ;
– che tale pubblicazione è avvenuta, nel rispetto dell’art. 8, comma 11, dello Statuto dell’associazione, oltre
trenta giorni prima della data di fissata per l’assemblea.

Il Presidente, in relazione al punto in argomento nel rinviare a quanto dettagliatamente esposto nella relazione
illustrativa sulla situazione economico-finanziaria al 31/12/2017, alternandosi con il Tesoriere Silvano Molinari, ricorda
solo che

 il 2017 è stato un anno di consolidamento rispetto al 2016; in particolare, le entrate – il cui valore è molto vicino
a quello del 2016 – sono state superiori alle spese sostenute nell’anno, pur cresciute rispetto al 2016 a seguito
degli interventi effettuati per la manutenzione e la gestione professionale del sito. Come di consueto, alla
copertura di tali spese vitali per l’Associazione hanno contribuito in buona misura le risorse derivanti dal cinque
per mille, frutto dell’impegno di tutti gli associati;
 sul piano delle attività, vanno ricordate la pubblicazione del 4° Rapporto Lef, predisposto dal nostro consigliere
Lelio Violetti ed il convegno su Multinazionali e Fisco, con la relazione chiave predisposta dalla nostra associata
Tamara Gasparri. Entrambi gli eventi hanno avuto una vasta eco sulla stampa e presso i mass media per
l’attualità e lo spessore degli argomenti trattati.

Il Presidente risponde alle domande di chiarimento dei soci e chiede quindi all’assemblea di approvare i due documenti
mediante votazione palese.

L’assemblea, all’unanimità approva il Rendiconto Economico Finanziario Esercizio 2017 e la relativa relazione, che
vengono allegati al presente verbale.

2 Approvazione del bilancio preventivo 2018 e relativa relazione

Il Presidente, in relazione al punto in argomento nel rinviare a quanto dettagliatamente esposto nella relazione
illustrativa al bilancio di previsione per l’anno 2018, evidenzia:

 una previsione di entrate formulata utilizzando criteri analoghi a quelli adottati per l’anno 2017 e valori coerenti
con quelli di detto anno, tenendo in considerazione l’avanzo di gestione conseguito e una prudenziale
previsione limitata alle sole entrate per quote sociali, atteso che nessun elemento è rinvenibile in relazione
alla stima del valore del 5 per mille da riscuotere nell’anno 2018;
 In relazione alle quote sociali, un sensibile calo dei soci che sono in regola con il versamento della quota per
l’anno 2018 dato che, rispetto all’anno 2017, il numero dei soci che hanno confermato la loro adesione a Lef
è pari a 45 rispetto a 64 del 2017; il Presidente invita tutti ad adoperarsi per superare questa situazione critica.
 una previsione di spese per : quota competenza 2018, dell’esborso relativo al Bando della quarta edizione
del Premio Lef biennale 2016/2017 “ tesi di laurea “ la cui conclusione, con una premiazione nel corso di un
evento pubblico, avrà luogo nel corrente anno; oneri relativi ad interventi di natura straordinaria sul sito
internet; per compensi al giornalista direttore responsabile della rivista telematica di Lef; oneri per
organizzazione eventi.

In relazione agli interventi da effettuare sul sito internet, il Presidente rappresenta che già il CD ha ampiamente discusso
ed approvato un preventivo di spesa per un importo di euro 1.600,00; il socio Nicola Gambetti in relazione al preventivo,
formula alcune osservazioni suggerendo ulteriori migliorie compresa la possibilità di consentire a Lef di operare anche
sui Social, al fine di consentire una ulteriore diffusione dei valori di cui Lef è portatrice.
Il Presidente ringrazia Nicola Gambetti per il contributo e chiede all’assemblea di approvare il Bilancio di previsione per
l’anno 2018.
L’assemblea, all’unanimità approva il Bilancio di previsione per l’anno 2018 e la relativa relazione, che vengono allegati
al presente verbale.
3 Premio Lef 2016 – 2017
Il Presidente, in relazione alla quarta edizione del Premio Lef 2016 -2017, bandito nel novembre 2016 e destinato a
giovani studenti di varie Università italiane che si sono laureati negli anni 2016 e 2017 elaborando tesi di diritto
tributario di particolare spessore ed interesse in relazione ai valori della legalità e dell’equità fiscale, comunica che
sono pervenute 26 domande di adesione. La Commissione di esperti regolarmente costituita, composta dai soci Oreste Saccone in qualità di presidente, da
Vincenzo Busa, Pasquale Fabbrocini, Tamara Gasparri e Villiam Rossi, ha completato la lettura di tutti gli elaborati
presentati ed ora si sta concentrando sull’approfondimento di quelli ritenuti migliori, tra i quali scegliere i tre meritevoli
del premio. Il Presidente comunica che è in corso di individuazione e definizione il luogo, verosimilmente la sede del
CNEL, nonché le autorità, gli ospiti e gli altri soggetti della società civile interessata ai valori di cui Lef è portatrice, da
coinvolgere nella cerimonia della premiazione, prevista entro il prossimo mese di giugno.
Il socio Nicola Gambetti, dopo aver ringraziato Lef per la sentita partecipazione al lutto che ha colpito la sua famiglia
per la perdita del padre e socio Lef Adalberto, comunica che con la “ Associazione Figli del Mondo” di Rimini,
fortemente impegnata nel volontariato e nella responsabilità sociale, sta studiando e definendo un Premio alla
memoria di Adalberto Gambetti, al quale gli farebbe piacere partecipasse anche Lef. Destinatari di questo premio
dovrebbero essere gli studenti delle scuole medie superiori maturandi, i quali potrebbero partecipare al premio
elaborando ricerche, tesine, documenti in materia di etica, trasparenza e valori sociali e di solidarietà. Il socio Massimo
Romano, nell’apprezzare e condividere l’iniziativa relativa alla istituzione del Premio in memoria di Adalberto Gambetti,
rappresenta l’attività che Lef ha in corso di definizione, anche attraverso il coinvolgimento di alcuni Direttori Regionali
della Scuola, tra cui il Direttore Regionale dell ‘Emilia Romagna, in relazione ad un Premio che Lef intende destinare,
alternandolo con il Premio Lef per i laureati, agli studenti delle Scuole medie superiori delle varie Regioni d’Italia. Dopo
una breve discussione si giunge alla conclusione che Lef aderirà ben volentieri alla proposta di onorare la memoria di
Adalberto Gambetti – concordandone tempi e modalità – che si inserisce tra l’altro nel filone del più ampio progetto
regionale.

Attivià 2018
Il Presidente sinteticamente illustra le attività che Lef intende realizzare nell’anno 2018, tra l’altro scaturite da un ampio
confronto all’interno del Comitato Direttivo. In tale ambito il CD ha previsto l’analisi, già realizzata dal Consigliere Lelio
Violetti e pubblicata sul sito di Lef, delle varie proposte effettuate dai diversi partiti politici in materia fiscale in occasione
delle recenti elezioni politiche; tali analisi, effettuate su dati oggettivi e corredate da varie tabelle, hanno avuto notevole
diffusione e sono state citate più volte dai principali quotidiani nazionali (Corriere della Sera e La Repubblica). E’ prevista
poi la già citata cerimonia pubblica di assegnazione del Premio Lef Tesi di laurea nel prossimo mese di giugno e,
compatibilmente con la disponibilità di dati, si potrà avviare anche la redazione del 5° Rapporto Lef sull’Irpef.
In ordine al Premio riservato agli alunni delle scuole medie superiori, le modalità di realizzazione sono in fase di
definizione, sulla base delle indicazioni fornite dal Consigliere Massimo Romano , che ha tenuto i rapporti con il
Direttore Regionale Scolastico dell’Emilia Romagna, per cui si ipotizza di completare l’iter organizzativo nel 2018 e di
avviare la realizzazione nell’anno 2019, possibilmente in un paio di regioni da individuare.

Sul fronte organizzativo, è stato avviato il passaggio del nostro sito internet ad una nuova piattaforma, più gestibile per
il gestore e più fruibile per Lef, con modalità di pubblicazione e di ricerca/consultazione più immediate; con l’occasione
si è inserita anche la possibilità di inserire un calcolatore di redditi (come avviene per altri siti), in modo da incentivare
la frequentazione del sito.
4 Varie ed eventuali
Non viene trattato alcun argomento tra le varie ed eventuali.
Alle ore 14:00 non essendovi altri argomenti da discutere, la riunione ha termine e viene redatto il presente verbale
che, previa lettura ed approvazione, viene sottoscritto dal Segretario e dal Presidente.

Il segretario                                Il Presidente
Anna Maria I. Albano                 Carlo Di Iorio

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