back to top
martedì 29 Aprile 2025
spot_img
spot_img

Verbale di riunione del consiglio direttivo di Lef n. 53 del 4 marzo 2019

Oggi 4 marzo 2019 alle ore 21,45 si è riunito telematicamente via skype, il Consiglio Direttivo di Lef – Associazione per la Legalità e l’equità fiscale – convocato dal presidente con disposizione del 22 febbraio 2019, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

  1. 1)  Funzionamento del sito Fiscoequo;
  2. 2)  Varie ed eventuali.

Sono presenti i seguenti componenti del Consiglio Direttivo: Carlo Di Iorio, Lelio Violetti, Federico Abatino, Vittorio Riccioni ed Anna Maria Albano.

Non sono presenti Silvano Molinari, Massimo Romano, come da preventiva comunicazione, ed Emanuele Mattei. E’ inoltre presente Luciano Cerasa, direttore responsabile di Fiscoequo.

Il Consiglio Direttivo può validamente deliberare in quanto è presente più della metà dei suoi componenti.

Le funzioni di Segretario della seduta vengono svolte dal consigliere Anna Maria Albano. Il Consiglio passa all’esame dei vari punti dell’ordine del giorno.

1) Funzionamento del sito Fiscoequo

Luciano Cerasa, che ha seguito da vicino l’andamento della vicenda, rappresenta al CD che le numerose e significative anomalie di funzionamento del sito di Lef non sono ancora state ancora sanate dalla Società incaricata. Egli precisa che il lavoro di sistemazione del sito, secondo le sue valutazioni, è attualmente al 90% circa, e che per la sua ultimazione saranno necessari ancora una decina di giorni. Egli fa presente inoltre che le numerose irregolarità e carenze riscontrate nel sito dopo la migrazione di tutti i dati sulla nuova piattaforma – realizzata nei mesi scorsi dalla stessa Società – derivano anche dalla difficoltà di confrontarsi positivamente con il suo titolare, data la sua esigenza di essere contattato solo tramite mail. Anche diversi consiglieri confermano la persistenza di significative lacune, anomalie ed errori, anche sul calcolatore predisposto per determinare l’irpef dovuta in sede di dichiarazione annuale, come rilevato direttamente dagli stessi mediante prove e simulazioni, da cui è emersa sostanzialmente la mancanza delle più elementari verifiche dei dati inseriti, da cui sono derivate numerose inesattezze e imprecisioni, tra le quale spiccano anche le aliquote Irpef errate.

Il CD, preso atto di quanto sopra evidenziato, all’unanimità decide di porre fine al rapporto con l’attuale Società addetta alla gestione del sito non appena risulteranno concluse le operazioni di sistemazione dello stesso, e non appena si sarà trovato un sostituto dotato di maggiore competenza e professionalità.

2) Varie ed eventuali

In relazione al Premio Lef Tesi di Laurea quinta edizione, il Presidente comunica che sono pervenute ulteriori quattro domande, sulla cui regolarità si riserva di relazionare nelle prossime riunioni.

Da ultimo, il Presidente sottopone al CD le domande di ammissione a Lef: – della Prof.ssa Rosaria Gencarelli, nostra attuale referente del Progetto in corso tra Lef e l’Istituto Tecnico per Ragionieri di Monterotondo; del Dott. Saverio Silvagni e della D.ssa Doralice Chiocca, dirigenti in pensione, rispettivamente dell’Agenzia delle Entrate e del Mef .Il CD, all’unanimità decide di accogliere le domande di ammissione della Prof.ssa Gencarelli, del Dott. Silvagni e della D.ssa Chiocca.

Alle ore 23:00, non essendovi altri argomenti da discutere, né chiedendo di intervenire alcuno dei presenti, la riunione ha termine e viene redatto il presente verbale che, previa lettura ed approvazione, viene sottoscritto dal segretario e dal presidente.

F.to Il segretario Anna Maria Albano F.to il presidente Carlo Di Iorio

Dello stesso autore

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Altro in Archivio

Rubriche